Borgo del Correggio 20/B, 43121 Parma, Italia
Pubblicato il 02.09.2014 / da BolleInPentola / La ricetta del mese
Ingredienti
Pesche mature Bio 1.5 Kg,
1 bicchiere di Succo de mela,
scorza 1 limone grattugiata,
1 mela grattugiata,
1 cucchiaino di Agar Agar
Lavare bene kg 1,50 di pesche mature bio.
Pelarle e lavarle tagliarle a pezzetti, versare tutto in pentola aggiungendo un bicchiere di succo di mela e la scorza grattugiata di un limone (io uso il pela carote e metto in pentola scagliette di scorza gialla che mi piace ritrovare poi nella marmellata) poi cuocere a fuoco lento fino ad ottenere un composto a purea.
Se in casa ho una mela la grattugio e la aggiungo in pentola da subito controllando e mescolando sempre la preparazione.
A questo punto aggiungo un cucchiaino di agar agar (alga naturale addensante ricca di proprietà nutritive) sciolto in pochissimo succo di mela e acqua e cuocio mescolando bene per altri 5 min.
La preparazione a questo punto è pronta da invasare ma per chi lo desiderasse è possibile frullare il tutto…… a me personalmente piace sentire i pezzi di frutta.
Alla fine dopo aver invasato io sterilizzo sempre i vasetti in pentola per conservarli al meglio visto e considerato che non contengono zucchero.
P.S.: la mia ricetta si può variare usando altra frutta estiva come ad esempio le susine, si può evitare di usare la agar agar avendo l’accortezza di aggiungere almeno la mela grattugiata. Inoltre a 5 min dalla fine si possono aggiungere due cucchiai di miele vergine o di malto di riso o di zucchero integrale di canna qualora si desiderasse una nota più dolce.